Federlavaggi

View Original

Apertura di un Autolavaggio a vapore

“L'apertura di un autolavaggio che impiega vapore anziché acqua, richiede di inviare al Comune la comunicazione ai sensi dell'art. 272 comma 1 del D.lgs. 152/2006 (attività scarsamente rilevante)?”

Questa è una recente domanda destinata agli esperti Federlavaggi sul tema apertura di un autolavaggio a vapore.

Ecco la risposta dei nostri esperti.

L’apertura di un impianto di autolavaggio, anche nel caso di utilizzo del vapore, prevede la presentazione di un procedimento unico al SUAP di riferimento, che comprende l’acquisizione dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) da parte della Provincia, la notifica di cui all’art. 67 del D.Lgs. 81/08 nel caso siano presenti almeno tre lavoratori, nonché l’acquisizione di un titolo edilizio quale CILA, SCIA, o permesso di costruire, rilasciati da parte dell’amministrazione comunale.

Per quanto riguarda l’AUA, è necessario richiedere l’autorizzazione allo scarico delle acque reflue di tipo produttivo derivante dal vapore che condensa sulla vettura durante il lavaggio, la valutazione di impatto acustico ambientale e le eventuali emissioni in atmosfera (emissioni diffuse).

Il SUAP, acquisiti i pareri e/o le autorizzazioni da parte degli Enti coinvolti (ARPA; Provincia, Comune ecc.), rilascia il provvedimento conclusivo che autorizza l’attività in oggetto.

Si consiglia di fare riferimento al SUAP locale, tramite il proprio professionista di fiducia, al fine di verificare la necessità di presentare ulteriori istanze e/o autorizzazioni.

Cos’è un Autolavaggio a vapore

Un autolavaggio a vapore è un impianto di lavaggio per veicoli che utilizza vapore d'acqua ad alta pressione per pulire i veicoli. Questo metodo di pulizia è ecologico: riduce l'uso di acqua e non richiede detergenti chimici aggressivi.

Il vapore viene generato all'interno di una macchina specifica e viene spruzzato sul veicolo attraverso ugelli speciali. Il vapore caldo e la pressione aiutano a rimuovere lo sporco, il grasso e altre contaminazioni dalla superficie dell'auto senza danneggiarla.

Gli autolavaggi a vapore sono apprezzati per la loro efficacia nel pulire anche aree difficili da raggiungere in modo rapido e funzionale (-30% di tempo) e per il loro impatto ambientale ridotto rispetto ai tradizionali autolavaggi esistenti.

Permette anche di sanificare gli interni dei veicoli, andando a eliminare ogni odore presente (come quelli degli animali domestici, fumo, muffe e funghi) e di pulire rapidamente tutti i tipi di tessuti.

Questo tipo di servizio deve essere svolto da un professionista qualificato.

Il nuovo servizio di Federlavaggi

Federlavaggi ha attivato un nuovo servizio per rispondere a domande e quesiti di natura tecnica, amministrativa, finanziaria, giuridica, ecc. sul mondo del Car Wash e degli Autolavaggi.

Il servizio viene svolto da professionisti del settore che si mettono a disposizione per dare una risposta concreta a tutte queste domande, per facilitare il lavoro e rendere le attività di autolavvio più snelle e ottimizzate.

La nuova sezione “le risposte dei nostri Esperti” darà voce a:

  • Avvocato Mario Setragno, Patrocinante in Cassazione - Revisore Legale

  • Paolo Cavallone dello Studio Tecnico Associato Progest

  • Marco Melotti della MIP Consulting, Società di consulenza direzionale e organizzativa

I nostri esperti sono inoltre disponibili a fornire assitenza, previa presentazione di preventivo di spesa, a quanti necessitano di consulenze specifiche sui temi di compentenza.

Siamo certi che tale servizio contribuirà ulteriormente a far crescere la professionalità ed il livello di tutte le parti interessate al nostro settore.

 Hai domande per gli esperti Federlavaggi?