FASE 2: LINEE GUIDA ATTIVITA’ DELL’AUTOLAVAGGIO
Gentili gestori di impianti di autolavaggio,
siamo ormai prossimi alla così detta Fase 2, e, nella speranza di agevolarvi nella predisposizione delle attività e delle procedure per la ripartenza, l’associazione Federlavaggi in collaborazione con la Progest ed in condivisione con Assolavaggi, al fine di contrastare e/o di limitare la diffusione del Covid-19 presso gli impianti di lavaggio, ha redatto idonee linee guide utili per preservare la salute degli operatori e dei clienti che si recano presso l’impianto.
In particolare, sono state redatte linee guida per portale, pista e area finitura self-service e linee guida per tunnel servito con attività di finitura con addetto. Si tratta ovviamente della prima stesura la quale, quasi sicuramente, dovrà essere da noi verificata ed adeguata a future nuove disposizioni che eventualmente verranno emanate.
Le presenti linee guida è bene sottolineare che non vanno a sostituire il “Protocollo aziendale di regolamentazione”, ma bensì, potranno favorirne la realizzazione dello stesso. Infatti, il “Protocollo aziendale di regolamentazione”, prendendo in considerazione i vari provvedimenti del Governo e del Ministero della Salute, detta una serie di indicazioni condivise tra le Parti per guidare le Aziende nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio al fine di assicurare adeguate condizioni di sicurezza a tutti i Lavoratori.
Una precisazione è d’obbligo: occorre uno sforzo, un impegno maggiore e più flessibilità da parte di tutti: nulla potrà più essere come prima, almeno fintanto che non si riuscirà a sconfiggere del tutto questo virus. Per tanto, anche le attività legate all’autolavaggio per contribuire alla limitazione della diffusione del Covid-19 dovranno inesorabilmente adeguarsi di conseguenza. Questo comporterà inevitabilmente sacrifici economici, di lavoro, la possibile inibizione di alcune attrezzature, ecc...ma al tempo stesso siamo certi che si verranno a creare i presupposti per nuove opportunità, rinnovata professionalità e rispetto per il nostro settore.
Ripartiamo seppur gradualmente, più forti, più consapevoli, rispettosi del tempo e attenti al bene comune e alla salute collettiva. Federlavaggi sarà al vostro fianco in questo rinnovato cammino.
Concludo ringraziando tutti gli associati Federlavaggi che hanno partecipato a questo difficile compito di stesura delle linee guida in tempi brevi ma indispensabili per il nostro settore. Un ringraziamento particolare al sig. Cavallone Paolo e al sul staff per il supporto tecnico e professionale.
Buon lavoro e buona salute a tutti
LE LINEE GUIDA DELLA FASE 2 SONO SCARICABILI NELLA NOSTRA AREA DOWNLOAD