LINEE GUIDA FASE 2 ATTIVITA’ DELL’AUTOLAVAGGIO
Gentili gestori di impianti di autolavaggio,
sono trascorse tre settimane dall’inizio della Fase 2. Nella speranza di agevolarvi nella predisposizione delle attività e delle procedure per la ripartenza, l’associazione Federlavaggi in collaborazione con la Progest, al fine di contrastare e/o di limitare la diffusione del Covid-19 presso gli impianti di lavaggio, ha redatto idonee linee guide utili per preservare la salute degli operatori e dei clienti che si recano presso l’impianto.
Inizialmente sono state redatte linee guida per portale, pista e area finitura self-service e linee guida per tunnel servito con attività di finitura con addetto. Con il passare dei giorni abbiamo ricevuto apprezzamenti, opportunità di miglioramento ed ovviamente qualche critica ma sempre in ottica costruttiva.
Contemporaneamente, da più parti ci è stato richiesto di perfezionare linee guida per la finitura dell’abitacolo e per i mezzi industriali. Abbiamo accolto la proposta e pertanto allegate alla presente trovate le nuove linee guida, oltre che una prima revisione di quelle precedenti. Come potete immaginare, la finitura dell’abitacolo si è rilevata molto complessa sia per le innumerevoli casistiche di sanificazione sia per la varietà dei mezzi che possono essere coinvolti. Pertanto, abbiamo realizzato più linee guida, con l’obiettivo di focalizzare al massimo le operazioni a seconda delle diverse tipologie di veicoli. Sono nate pertanto:
linee guida finitura abitacolo macchine speciali
linea guida finitura abitacolo macchine autosalone lavaggio approfondito
linea guida finitura abitacolo macchine private lavaggio veloce
linea guida finitura abitacolo taxi, ncc e flotte aziendali
linea guida impianto di lavaggio industriale.
Si ribadisce che le presenti linee guida non vanno a sostituire il “Protocollo aziendale di regolamentazione”, ma bensì, potranno favorirne la realizzazione dello stesso. Infatti, il “Protocollo aziendale di regolamentazione”, prendendo in considerazione i vari provvedimenti del Governo e del Ministero della Salute, detta una serie di indicazioni condivise tra le Parti per guidare le Aziende nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio al fine di assicurare adeguate condizioni di sicurezza a tutti i Lavoratori.
Concludo ringraziando nuovamente tutti gli associati ed i professionisti che hanno partecipato alla stesura delle linee guida ed in particolare, per quelle dedicate alla finitura abitacolo, il sig. Marco Mattioli (MA-FRA SPA).
Buon lavoro e buona salute a tutti
LE LINEE GUIDA DELLA FASE 2 SONO SCARICABILI NELLA NOSTRA AREA DOWNLOAD