AUTOLAVAGGI APERTI NEL LOCKDOWN
Autolavaggi aperti anche durante la chiusura forzata delle attività
Lavare l’auto, anche durante i giorni di lockdown, si può fare e nessuno può essere multato per questo.
Nonostante l’emergenza Covid-19, gli autolavaggi continuano a essere in funzione ed è possibile quindi utilizzare gli impianti self service e svolgere l’attività di lavaggio auto (codice Ateco 45.20.91), rispettando tutte le normative in vigore: è questa la decisione presa dopo la presentazione della richiesta da parte dell’Associazione Lavaggisti Italiani – ALI, Federlavaggi e altre associazioni di categoria.
Il motivo di questa conferma è dovuto al fatto che l’attività di lavaggio auto è inserita tra le attività di “Manutenzione di autoveicoli” (cod. 45.20) comprese nell’allegato 3 al DPCM 10.4.2020 e successivi e quindi considerata necessaria ad assicurare l’igienizzazione dei veicoli che le persone devono obbligatoriamente poter usare per spostarsi, sempre con comprovate esigenze lavorative, di necessità estrema o di salute.
Igienizzare e sanificare l’esterno e l’interno del proprio veicolo è quindi ritenuto fondamentale durante questa fase dell’emergenza, proprio per limitare il rischio di contrazione dell’infezione.
E’ quindi possibile recarsi all’utolavaggio senza rischiare di incorrere in multe, ma questo spostamento dovrà essere dichiarato con l’autocertificazione e comunque dovrà sempre essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro da ogni altra persona.
Gli autolavaggi in tutta Italia possono quindi proseguire la propria attività durante il lockdown, ricordandosi di rispettare e far rispettare il distanziamento interpersonale di sicurezza, utilizzando la mascherina e i guanti e osservando le misure igienico-sanitarie previste ai sensi del DPCM in vigore.