Federlavaggi: le varie tipologie di associazione
Come diventare Socio Federlavaggi
In Italia, tra le Imprese esercenti l’industria del lavaggio per l’autotrazione è costituita l’Associazione denominata “FEDERLAVAGGI– FEDERAZIONE TRA LE IMPRESE DEL LAVAGGIO PER L’AUTOTRAZIONE”.
Si tratta di una Federazione, apolitica e senza fini di lucro, con lo specifico compito di:
incrementare qualità e valore dell’intero comparto
tutelare e assistere le Aziende Associate
sviluppare il settore del lavaggio per autotrazione
Federlavaggi, con sede legale a Roma, può aderire ad Organizzazioni ed Enti nazionali, comunitari ed internazionali e può costituire, stabilendone organizzazione e compiti, delegazioni o uffici staccati sia in Italia che all’estero.
Fondata da sette primarie realtà produttive nel settore del lavaggio per l’autotrazione (Autoequip, Ceccato, Favagrossa, MA-FRA, Mix Istobal, Ryko, Washtec – Interwash), considerate Soci fondatori, nel tempo Federlavaggi è cresciuta, aprendo le porte a nuove Imprese.
Possono aderire a Federlavaggi:
Soci effettivi
Imprese con sede legale nel territorio nazionale che svolgono attività dirette alla produzione di beni e servizi nel settore del lavaggio per l’autotrazione, con un’organizzazione di tipo industriale e che si riconoscono nei valori del mercato e della concorrenza. Possono fare parte di questa categoria anche le Imprese, sempre operanti nel medesimo settore, che abbiano comunque nel territorio nazionale stabilimenti o magazzini di stoccaggio.
Soci aggregati
Realtà imprenditoriali di consumo che presentino elementi di complementarietà, di strumentalità e/o di raccordo economico con le Imprese di cui al punto precedente, società di servizi o attività artigianali aventi sede sul territorio nazionale e caratterizzate dall’attività operativa di lavaggio per l’autotrazione e, più in generale, imprese della filiera del lavaggio per l’autotrazione.
Soci lavaggisti
Società di servizi o attività artigianali aventi sede sul territorio nazionale e caratterizzate dall’attività operativa di lavaggio per l’autotrazione e, più in generale, imprese della filiera del lavaggio per l’autotrazione.
Le Imprese che hanno i requisiti per essere Soci effettivi non possono essere associate come Soci aggregati o Soci lavaggisti. Tutti i Soci, come sopra descritti, vengono iscritti nel Registro delle Imprese di Federlavaggi, la quale certifica ufficialmente ed ad ogni effetto organizzativo l’appartenenza dell’Impresa all’Associazione.
Diritti dei Soci Federlavaggi
I diritti delle varie tipologie di Soci, purché in regola con gli obblighi statutari e secondo le modalità previste dallo Statuto, sono i seguenti:
Il Socio fondatore ed il Socio effettivo hanno diritto:
di partecipazione, intervento ed elettorato attivo e passivo in tutti gli organi di Federlavaggi
di avere attestata la loro partecipazione a Federlavaggi
di ricevere le prestazioni istituzionali, di rappresentanza diretta di carattere politico – sindacale e di servizio, poste in essere da Federlavaggi
di ricevere gli studi e le analisi di mercato svolte da Federlavaggi, finalizzate ad offrire loro strumenti sempre più dettagliati per orientarli nel mondo del lavaggio per l’autotrazione
di partecipare alle iniziative di formazione svolte da Federlavaggi, con l’obiettivo di elevare la qualità dei servizi da loro offerti sul mercato.
Il Socio aggregato ha diritto:
di partecipazione e intervento nell’Assemblea dei Soci di Federlavaggi
di avere attestata la sua partecipazione a Federlavaggi
di ricevere le prestazioni istituzionali, di rappresentanza diretta di carattere politico – sindacale e di servizio, poste in essere da Federlavaggi
di ricevere gli studi e le analisi di mercato svolte da Federlavaggi, finalizzate ad offrire loro strumenti sempre più dettagliati per orientarli nel mondo del lavaggio per l’autotrazione
di partecipare alle iniziative di formazione svolte da Federlavaggi, con l’obiettivo di elevare la qualità dei servizi da loro offerti sul mercato.
Il Socio lavaggista ha diritto:
di avere attestata la sua partecipazione a Federlavaggi;
di ricevere gli studi e le analisi di mercato svolte da Federlavaggi, finalizzate ad offrire loro strumenti sempre più dettagliati per orientarli nel mondo del lavaggio per l’autotrazione;
di aver diritto di richiedere la verifica per i presupposti per ottenere il marchio di qualità “SEA”.
Doveri dei Soci Federlavaggi
L'adesione a Federlavaggi comporta l'obbligo di osservare lo Statuto, le normative e le disposizioni attuative dello stesso nonché i regolamenti previsti dalle Organizzazioni a cui aderisce.
L'attività delle Imprese associate deve essere esercitata secondo i principi della deontologia professionale ed imprenditoriale e non deve essere lesiva dell'immagine della categoria, tutelata da Federlavaggi, né di alcuno dei suoi partecipanti.
Le stesse Imprese, inoltre, hanno l'obbligo di attenersi ai comportamenti dovuti in conseguenza della loro appartenenza alle Organizzazioni a cui aderisce.
In particolare il Socio deve:
Partecipare attivamente alla vita associativa
Applicare convenzioni, contratti collettivi di lavoro ed ogni altro accordo stipulato da Federlavaggi o dalle altre organizzazioni a cui aderisce
Non fare contemporaneamente parte di Associazioni aderenti ad organizzazioni concorrenti costituite per scopi analoghi
Fornire a Federlavaggi, nei modi e nei tempi richiesti, i dati ed i documenti necessari all'aggiornamento del "Registro delle Imprese", o comunque utili per il raggiungimento degli scopi statutari
Versare i contributi associativi, secondo le modalità ed i termini fissati da Federlavaggi.
Nel caso di gruppi di Imprese facenti capo ad un unico organismo di controllo, sussiste per tutte le Imprese del gruppo l'obbligo dell'adesione a Federlavaggi.
Ammissione e durata del rapporto associativo Federlavaggi
La domanda d’adesione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa, deve essere indirizzata al Presidente di Federlavaggi e compilata sugli appositi moduli. La domanda deve contenere l’espressa accettazione delle norme dello Statuto, di tutti i diritti ed obblighi da esso derivanti. I rappresentanti delle Imprese che intendono aderire devono dare piena affidabilità sotto il profilo legale e morale.
Nella domanda dovranno essere specificate le generalità del titolare o del legale rappresentante dell’Azienda, la natura dell’attività esercitata, l’ubicazione dell’Impresa e quant’altro richiesto da Federlavaggi. Le domande vengono approvate dal Consiglio di Presidenza.
Contro la deliberazione negativa del Consiglio di Presidenza è possibile ricorrere al Collegio dei Probiviri che deciderà, in modo definitivo, entro sessanta giorni dalla data di ricevimento del ricorso che non ha effetto sospensivo.
L’adesione impegna il socio per un anno, salvo proposte contrattuali diverse.
Per chi si associa in corso d’anno, l’adesione è valida fino al 31 dicembre dell’anno successivo. All’atto dell’ammissione il Socio si obbliga al pagamento a favore di Federlavaggi di un contributo ordinario annuale ed eventuali contributi speciali deliberati dell’Assemblea di Federlavaggi.
La Federlavaggi ha facoltà di promuovere procedimento giudiziario innanzi al Foro di Milano nei confronti dei Soci morosi o inadempienti che restano comunque obbligati al pagamento dei contributi associativi per l’anno in corso.
L’adesione s’intende automaticamente rinnovata di anno in anno, qualora il Socio non presenti le sue dimissioni, con lettera raccomandata, almeno tre mesi prima della scadenza dell’anno.
Il cambio di ragione Sociale non estingue il rapporto associativo.