Smaltimento rifiuti Autolavaggio: cosa sapere
“Essendo una Società con fatturato basso, posso smaltire i rifiuti (come pelli, carta, bombolette spray, ecc.) all'eco centro? O sono obbligato ad avere un registro di carico e scarico e fare venire una ditta apposita per il ritiro?”
Questa è una recente domanda destinata agli esperti Federlavaggi sul tema certificazione della conformità di un impianto di Autolavaggio.
Ecco la risposta dei nostri esperti.
Qualsiasi autolavaggio produce rifiuti speciali, in genere contenenti sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente, questi dovranno essere smaltiti da Aziende autorizzate, sia in fase di trasporto che in quella di trattamento o smaltimento finale.
I rifiuti principali prodotti sono prevalentemente:
stracci o carta sporca usati nella fase di pulizia dell’auto
imballaggi vari
bombolette
liquidi detergenti
fanghi ed olii derivanti dalla depurazione delle acque da autolavaggio
Ogni rifiuto è classificato con una sigla, così come stabilito dal C.E.R. (Codice Europeo dei Rifiuti), per cui anche per un autolavaggio la normativa prevede che tali scarti siano stoccati seguendo precise disposizioni. Queste non contemplano la possibilità di mescolare diversi tipi di rifiuti, poiché ogni tipologia dovrà essere raccolta singolarmente all’interno di contenitori adeguati al tipo di rifiuto e riportanti il codice C.E.R. di riferimento.
Non sarà altresì possibile accumulare rifiuti per periodi prolungati, oltre un anno dalla loro produzione, tanto meno smaltirli nel cassonetti messi a disposizione da parte del comune o del consorzio di raccolta rifiuti, salvo che tra le parti non vi sia uno specifico accordo scritto che lo consenta.
Il nuovo servizio di Federlavaggi
Federlavaggi ha attivato un nuovo servizio per rispondere a domande e quesiti di natura tecnica, amministrativa, finanziaria, giuridica, ecc. sul mondo del Car Wash e degli Autolavaggi.
Il servizio viene svolto da professionisti del settore che si mettono a disposizione per dare una risposta concreta a tutte queste domande, per facilitare il lavoro e rendere le attività di autolavvio più snelle e ottimizzate.
La nuova sezione “le risposte dei nostri Esperti” darà voce a:
Avvocato Mario Setragno, Patrocinante in Cassazione - Revisore Legale
Paolo Cavallone dello Studio Tecnico Associato Progest
Marco Melotti della MIP Consulting, Società di consulenza direzionale e organizzativa
I nostri esperti sono inoltre disponibili a fornire assitenza, previa presentazione di preventivo di spesa, a quanti necessitano di consulenze specifiche sui temi di compentenza.
Siamo certi che tale servizio contribuirà ulteriormente a far crescere la professionalità ed il livello di tutte le parti interessate al nostro settore.