DALLA RIVISTA “AREA DI SERVIZIO” UN ARTICOLO DEDICATO A FEDERLAVAGGI
“2020-2021: IL BIENNIO DELLA RIVOLUZIONE”
La rivista Area di Servizio parla dei “due anni appena trascorsi come una sorta di “rivoluzione copernicana” per il mondo dell’autolavaggio. Merito dell’azione di Federlavaggi che ha preparato una ambiziosa “road map” anche per il 2022”
Vi proponiamo l’articolo pubblicato sul numero 2/2021 della rivista Area di Servizio , scritto da Massimo Cicalini, che parla di Federlavaggi, riproponendovi l’articolo appena pubblicato, che potete trovare anche online sul Sito ufficiale della rivista.
In un incontro che si è svolto a fine 2021, Federlavaggi ha presentato un dettagliato resoconto dei progetti che si sono sviluppati nel biennio 2020/2021 con un unico denominatore comune: tutelare e promuovere il mercato del lavaggio per autotrazione.
Presente tutto il Comitato direttivo o, per meglio dire, il Team come l’hanno voluto chiamare: Marco Castagna (MTM Hydro, Presidente) e Carlo Gavotto (Mix, Vicepresidente). Presente anche il Consiglio di presidenza composto da: Francesco Favagrossa, Marco Mattioli (Ma-Fra), Gianluca Meschi (WashTec) e Marco Mion (Mark)
Un biennio costruttivo
La presentazione di quanto realizzato nell’ultimo biennio ha quindi preso l’avvio con le Linee Guida che ogni associato deve seguire relativamente a diversi argomenti e, più nello specifico:
qualità dei prodotti finiti
attività di consegna e assistenza al cliente
livello di sicurezza attiva e passiva
tutela dell’ambiente
Tutto questo declinato sulle diverse tipologie di impianto e di mission: portali, zona finitura, tunnel servito, veicoli lavati a mano per specifiche esigenze come le autoambulanze e veicoli industriali serviti.
Non si poteva però dimenticare che il biennio in esame è stato anche quello più pesantemente colpito dalla pandemia e Federlavaggi ha supportato l’attività del settore predisponendo un’appropriata cartellonistica che informasse correttamente i clienti sulle norme da rispettare e soprattutto come rispettarle.
Anche in questo caso sono stati predisposti dei cartelli appositi per le singole aree e operazioni, con un progetto grafico curato e messaggi chiari che rispondesse al meglio alle richieste delle Autorità e fossero il più comprensibili possibile.
Ma il 2021 è stato anche l’anno del definitivo varo del nuovo Statuto che è stato sottoposto a una attenta rivisitazione per approdare al documento finale completo che è ora consultabile sul sito Internet dell’associazione nella specifica area download.
La novità principale va incontro alle molteplici richieste di diventare soci dell’associazione: infatti con il nuovo Statuto sono stati previsti tre tipi di soci, “Effettivi”, “Aggregati” e “Soci Lavaggisti”, che differiscono fra loro per la tipologia di impresa e organizzazione del richiedente, con diversi diritti di rappresentanza all’interno dell’associazione e nella quota contributiva annuale e, di conseguenza, numero di voti a disposizione che vengono determinati in base al volume d’affari dell’impresa stessa.
È stato inoltre realizzato il nuovo sito web www.federlavaggi.org sostenuto anche dall’azione dei Social network.
Il restyling grafico e strutturale è stato pensato per rendere più efficace e immediata la comunicazione dei servizi offerti e una più facile navigazione da parte dell’utente. Con questo strumento si vuole dare risalto alle attività e ai risultati conseguiti dall’Associazione per il settore, alle informazioni e news principali del comparto e alla reperibilità facile e immediata della documentazione di supporto alle attività legate all’autolavaggio.
Quindi un’attività frenetica che ha avuto come risultato tangibile, oltre ai tanti attestati di stima e apprezzamento anche fuori dal settore, l’incremento dei Soci Effettivi passati da sei a 15 nel solo 2021. Ma questo è solo il primo passo e nei programmi di affiliazione gli obiettivi fissati nel 2022 si pongono come target di raggiungere i 25 Soci effettivi, 40 Soci aggregati e riuscire ad associare 100 nuovi soci lavaggisti
Tutti all’Autopromotec
Momento di incontro fondamentale nel corso del 2022 sarà la partecipazione di Federlavaggi all’Autopromotec di Bologna, dal 26 al 28 maggio, dove un box dedicato sarà allestito presso lo stand di Area di Servizio.
In quella occasione sarà presentato il Marchio di Qualità “SEA” che contraddistinguerà le stazioni di lavaggio d’eccellenza.
Per presentare il Marchio di Qualità (di cui abbiamo già pubblicato un’anteprima sul numero 5/2021 di Area di Servizio, ndr) e le sue finalità è stato anche allestito un semplice ed esemplificativo filmato già visibile sul sito e sui social di Federlavaggi.
Non c’è che dire, l’attivismo di Federlavaggi non conosce sosta e nel 2022 siamo certi che ci saranno ancora altre novità!