Si è svolta l’Assemblea annuale di Federlavaggi
ASSEMBLEA 2024 FEDERLAVAGGI
Come da tradizione, il 12 dicembre 2024, sì è tenuta l’Assemblea annuale dell’associazione Federlavaggi, svoltasi presso la Cascina Faletta di Casale Monferrato, in provincia di Alessandra.
Il Presidente Costamagna Marco (MTM Hydro srl) e il Vice-Presidente Gavotto Carlo (MIX srl), hanno presentato ai Soci i progetti svolti nell’anno appena concluso e i prossimi progetti per l’anno 2025.
L’evento ha registrato la partecipazione record di tutti gli associati ai quali si sono aggregati, a partire dal 2025 tre nuove aziende:
Alberici SPA (gettoniere)
Fra-Ber SRL (prodotti chimici)
Hitechled (insegne luminose)
Punto cardine del programma di presidenza è l’ampliamento continuo della propria base associativa per rafforzare la rappresentanza del settore, offrire servizi sempre più mirati e creare una rete di supporto e crescita per tutti i professionisti e le imprese del comparto.
Fra i vari punti approfonditi ed emersi durante l’assemblea, si segnala un ampio dibattito sulla misura Transizione 5.0 dove, alla luce delle difficoltà burocratiche e dei tanti adempimenti richiesti per poterne beneficiare, il settore rappresentato da Federlavaggi attende con fiducia e speranza la significativa revisione e semplificazione annunciata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Prevista per inizio anno 2025, si auspica possa fornire, come lo era stato per Industria 4.0, un forte impulso al rinnovamento degli impianti di lavaggio del nostro paese.
Si è inoltre parlato del gradimento sempre più crescente del servizio “l’Esperto Risponde”, ovvero le risposte alle domande poste dagli operatori del settore da parte degli Esperti selezionati da Federlavaggi. Ogni giorno giungono alla Federazione domande e quesiti di natura tecnica, amministrativa, finanziaria, giuridica, ecc. sul mondo del Car Wash e degli Autolavaggi.
Nel 2024 sono state raccolti circa 50 richieste a quesiti arrivati dal web e, di questi, ne sono stati selezionati e pubblicati sul sito dell’associazione circa la metà, reputandoli di interesse generale.
Sono stati condivisi gli argomenti trattati negli “Autopromotec Talks”, un ciclo di incontri con la stampa specializzata sui temi della prossima 30° edizione di Autopromotec, in programma a Bologna dal 21 al 24 maggio 2025, che vedrà protagoniste le aziende associate a Federlavaggi nello storico padiglione 25.
Il primo appuntamento ha visto la partecipazione come speaker di Gianluca Meschi, AD Washtec, che ha ricordato come l’utilizzo delle risorse idriche sia un tema di crescente importanza in molti settori industriali e l’autolavaggio non fa eccezione.
Nel secondo Talks di pochi giorni fa (10 Dicembre) il tema dell’incontro è stato “il valore del made in italy nella componentistica e postvendita automotive” e lo speaker di rappresentanza è stato il presidente Marco Costamagna.
Sono stati inoltre illustrati i progetti per il 2025 per alcuni dei quali il direttivo preferisce mantenere il riserbo in attesa della concretizzazione degli stessi; dalle anticipazioni trasmesse, siamo certi che le azioni messe in campo porteranno indubbi vantaggi a tutto il comparto Car-Wash.
La riunione si è conclusa con l’esposizione e l’approvazione del bilancio a preventivo del 2024, che vede un’Associazione sana, con ricavi ed utili in crescita a fronte, comunque, dei costi sostenuti relativi ai tanti servizi ed attività svolte nell’interesse di tutti i soci.
Un appuntamento annuale che si è concluso con un pranzo che ha visto Soci Federlvaggi, collaboratori e Consiglio Direttivo seduti allo stesso tavolo per scambiarsi spunti e consigli per scrivere il nostro futuro.